PROSSIMO INCONTRO
data da destinarsi
TITOLO: La Neuropsicofisiologia per tutti: una scienza al servizio del genere umano
Da quando apparirà la data si hanno 5gg per inviare via mail la propria adesione il nome e l'indirizzo mail a cui mandare il link per la conferenza.
(max 20 partecipanti)
abstract della riunione;
DIRITTI UMANI E NEUROSCIENZE
I fondamenti scientifici dei diritti umani
di
Michele Trimarchi
La fisiologia umana dimostra che, a livello pulsionale, i fondamenti dei diritti umani sono presenti nel genoma che dà
vita all’individuo: ogni essere umano, ovunque nasca, ha in potenza la possibilità di sviluppare consapevolezza e coscienza della propria dignità, del valore della libertà, del senso di giustizia e della ricerca del piacere che deve potersi tramutare, con la crescita, in amore per sé e per ogni forma di vita esistente. Se non prendiamo coscienza dei diritti umani e non li viviamo innanzitutto in noi stessi, non possiamo né rispettarli, né esprimerli.
Nei diritti umani troviamo i valori fondamentali della persona e l’ignoranza di questi valori è alla base delle varie forme di violazione dei diritti umani stessi. Nella maggior parte dei casi il bambino subisce fin dalla nascita queste violazioni, in seguito alle quali sviluppa tutte le sue difese e le strategie possibili per affermare proprio i diritti umani, ovvero le pulsioni fondamentali che ne sono alla base.